Il magazzino
Trasformare un rifiuto in una risorsa
Raccogliamo abiti usati e nuovi da donare a chi ha bisogno.
Recuperare e donare
Può capitare di avere in casa abiti usati molto poco o addirittura nuovi, ancora con l'etichetta, di cui non si sa cosa fare: possono essere donati a chi ha bisogno.
Per i donatori:
Al momento (giugno 2024) il magazzino è CHIUSO. Maggiori informazioni verranno pubblicate appena possibile.
Come funziona
-
La raccolta e la selezione
Tutto quello che raccogliamo viene messo in un magazzino dove i volontari controllano e selezionano gli abiti; questa fase è fondamentale perchè può partire solo ciò che è nuovo, oppure usato ma in ottimo stato. Gli abiti vengono poi suddivisi per tipologia (uomo, donna, bambino, neonato,...) e per stagione, quindi vengono imballati e catalogati, pronti per la spedizione.
-
La spedizione
Il periodo di raccolta va solitamente da settembre-ottobre fino a giugno; durante questo periodo il magazzino serve per supportare i progetti Italia ed eventuali emergenze. A fine giugno - inizio luglio organizziamo il trasporto tramite TIR di tutta la merce; la consegna avviene poi nelle missioni in Romania, a Bucarest e a Campina presso Casa Speranza.
La raccolta alimentare
Dal 2013 organizziamo anche una raccolta alimentare che chiamiamo "un sacchetto di Speranza" presso i supermercati della zona, in modo da mandare con il TIR anche alimenti come scatolame, pasta, farina, ecc.
-
Cosa posso donare?
Attenzione, le esigenze delle missioni sono cambiate! Di conseguenza sono cambiate anche le modalità di accettazione del materiale.
SI
- abiti nuovi o in ottimo stato.
- scarpe NUOVE
NO
- articoli di biancheria per la casa (lenzuola, tovaglie, asciugamani, ecc.)
- articoli di biancheria intima
- scarpe usate
- giocattoli, peluche e simili
- accessori per bambini: passeggini, carrozzine, ecc.
- casalinghi (piatti, bicchieri, ecc.) a meno che non siano di servizi completi od oggetti particolari: in questo caso non saranno inviati ma offerti tramite il Mercatino.
- mobili
Ovviamente non sarà accettata merce sporca, rovinata o rattoppata; i nostri assistiti sono persone che, per mille motivi, si trovano in una situazione di grave difficoltà: la stessa in cui potrebbe ritrovarsi chiunque; meritano di essere trattati con dignità e ci rifiutiamo di consegnare roba rotta o rovinata. Spesso sentiamo affermare che "se hanno davvero bisogno prendono tutto": può essere vero, ma non per questo è necessario umiliare queste persone e farle sentire ancora più "rifiutate" dalla società.
Attenzione, tutti gli abiti che risultassero non idonei dovranno, purtroppo, essere smaltiti nella spazzatura. Ti raccomandiamo quindi di SELEZIONARE CON CURA quello che ci vuoi donare.
Quando è aperto il magazzino?
Attenzione, il magazzino è attualmente CHIUSO. Maggiori informazioni sulla riapertura verranno pubblicate appena possibile
Dove si trova il magazzino?
Siamo a Borghetto San Nicolò via San Sebastiano: per arrivare, devi prendere Via San Sebastiano a fianco della chiesa e proseguire fino al parcheggio; il magazzino è nello stabile nuovo di fronte all'ex campetto di calcio.
Due opportunità in più
il negozio di abiti usati di Casa Speranza
La maggioranza della merce viene regalata ai nostri assistiti; una parte, però, viene messa in "vendita" a prezzi estremamente bassi nel negozio di abiti usati della missione di Casa Speranza a Campina.
Il mercatino solidale
Qualche volta riceviamo materiale che non è possibile inviare in missione: in qualche caso non conviene economicamente, in altri non è adatto; così, questa merce viene gestita dal nostro Mercatino solidale e messa "in vendita" nei mercati dell'usato locali, dove il pubblico può "acquistarla" dietro versamento di un'offerta libera. Tutto il ricavato di questa attività va nelle casse dell'associazione e viene usato per le spese vive e per il sostegno alle missioni. Tieni sempre conto di questo quando ci doni qualcosa, nel dubbio chiedi alle volontarie, ti sapranno spiegare tutto!
Vuoi maggiori informazioni?
Scrivici, saremo felici di risponderti appena possibile!
Attenzione, i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.